Operatività - Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Palazzolo sull'Oglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Operatività

Le sedi in cui opera il Gruppo sono tre: la prima, è la Sala Operativa di Via Golgi, presso il Centro Polifunzionale per l'Emergenza (CPE) inaugurato nel 2001. La Sala Operativa è composta da un'aula Riunioni e da una Sala Radio per la gestione delle emergenze.
Nella stessa struttura sono inoltre operativi il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, il Gruppo Alpini di Palazzolo e la locale caserma dei Vigili del Fuoco.
La seconda base operativa del Gruppo è situata presso il Polo Logistico di Via Veneto, messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale nel 2012 in sostituzione della meno capiente struttura di Via Kupfer. Nel nuovo complesso, oltre agli automezzi ed alle attrezzature utilizzate dal Gruppo nella gestione dei vari interventi, è stata allestita una cucina ed un ufficio per operare in autonomia in caso di necessità.
Terza base operativa, ma non ultima per importanza, è il Parco Esercitazioni di Via S. Alberto, in continuo allestimento dal 2005, quando cominciarono le opere di riqualificazione dell'area concessa in uso al Gruppo dall'Amministrazione Comunale: da allora, oltre alla manutenzione del verde, i Volontari hanno man mano allestito il proprio Parco Esercitazioni con l'aiuto del Comune, approntando un'area nella quale poter simulare alcuni degli scenari di operatività del Gruppo stesso.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu