Chi Siamo - Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Palazzolo sull'Oglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Una delle prime storiche foto che ritraggono alcuni dei Volontari del Gruppo scattata nel 2003

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Palazzolo sull'Oglio è stato costituito nel Giugno 2001, dopo la partecipazione al corso di formazione di base dei primi volontari. Dal 2 Settembre 2003 è iscritto alla Sezione Provinciale dell'Albo della Regione Lombardia.
Scopo del Gruppo è prestare la propria opera di assistenza in caso di calamità  naturali che dovessero verificarsi sul territorio comunale, ed è a disposizione di Organi Amministrativi superiori, per interventi esterni al territorio stesso per esigenze particolari, come ad esempio per il terribile sisma che ha colpito l'Abruzzo nel 2009, evento nel quale il Gruppo palazzolese si è distinto prestando la propria opera.
Altre attività in cui il Gruppo offre la propria disponibilià  sono:
  • Interventi di prevenzione ed assistenza mediante prove periodiche di evacuazioni scolastiche.
  • Monitoraggio settimanale del territorio onde prevenire e segnalare situazioni potenzialmente pericolose, soprattutto a livello idrogeologico ed idraulico.
  • Interventi di ripristino ambientale a seguito di violenti nubifragi.
  • Interventi contemplati nel piamo comunale di emergenza.
  • Supporto alle forze dell'ordine per la ricerca di persone scomparse.
Nel Marzo 2005 i volontari hanno ottenuto dal Comune di Palazzolo la gestione di un'area verde sita nei pressi della Chiesa di S. Alberto, che è stata disboscata, bonificata e riqualificata con l'obiettivo di creare uno spazio dove poter effettuare varie esercitazioni e prove dei mezzi in dotazione.
Dal Gennaio 2012 il Gruppo si è trasferito dallo storico Polo Logistico in una struttura piu' ampia ed adatta alle sempre più crescenti esigenze.
La direzione è affidata ad un Responsabile delegato dal Sindaco, da un Referente Operativo Comunale, da un Coordinatore e da due capi squadra: attualmente conta nelle sue fila una quarantina volontari suddivisi in 2 squadre, che a turno garantiscono continua reperibilità in caso d'interventi d'emergenza sul territorio di competenza.
Inoltre, dal marzo 2014 l'Amministrazione palazzolese è capofila di una convenzione con il Comune di Urago d'Oglio, con il quale vengono condivise e pianificate tutte le attività di Protezione Civile, informative e di addestramento finalizzate al miglioramento della collaborazione e delle procedure operative da attuare in caso di emergenza sui territori di Palazzolo sull'Oglio e di Urago d'Oglio attraverso i rispettivi Gruppi di Volontari.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu