archivio_news - Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Palazzolo sull'Oglio

Vai ai contenuti

Menu principale:

archivio_news

logoprocivil
12/07/2015: Addestramento ad Urago d'Oglio
Sì è svolto con un buon successo l'addestramento congiunto tra i Gruppi di Protezione Civile di Urago d'Oglio e Palazzolo sull'Oglio e l'associazione di Protezione Civile di Chiari, tenuto in due scenari distinti e che ha impegnato in tutto una trentina di volontari.
Il primo scenario prevedeva la rimozione di alcune piante cadute nell'alveo del fiume Oglio, operazione nella quale hanno partecipato circa venti volontari, mentre nel secondo scenario si è trattato di simulare l'intervento con l'idrovora del Gruppo palazzolese e la motopompa dell'Associazione clarense, pescando e rilasciando l'acqua dall'alveo del fiume Oglio.
All'addestramento, utile non solo ai fini didattici, ma volto anche a rafforzare la collaborazione che da qualche mese vede protagonisti i tre comuni bresciani, ha partecipato una squadra della Croce Rossa del comitato di Palazzolo sull'Oglio, che ha garantito la presenza di Volontari per l'eventuale soccorso in caso di necessità.
07/03/2015: Rimozione piante
E' terminato positivamente l'intervento per la rimozione di alcune piante dall'alveo del fiume Oglio, nei pressi della centrale idroelettrica cittadina. Approfittando del basso livello idrometrico, le piante sono state facilmente raggiunte, messe in sicurezza, legate con funi e successivamente trascinate a riva mediante un vericello, dove sono state poi sezionate con motoseghe e recuperate. L'intervento, durato circa tre ore, è stato effettuato da una decina di volontari del Gruppo.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu